logo
Valmatrek è un progetto nato dalle Guide Ambientali Escursionistiche Alberto Bruschi e Matteo Osanna, un omaggio alla loro terra nativa, la Valmarecchia, con lo scopo di promuovere e scoprire il vasto territorio romagnolo e non solo, proponendo nuovi percorsi, associando trekking ad attività artistiche, enogastronomiche e collaborando con le associazioni locali.
Cel. 338 464 6006 (Alberto)
Cel. 338 889 4024 (Matteo)
info@valmatrek.com

Passaggio verso nord – Lapland winter wild edition

Passaggio verso nord – Lapland winter wild edition

Info

10-15 Febbraio 2020

PASSAGGIO VERSO NORD – LAPLAND WINTER WILD EDITION

Valmatrek ritorna in Lapponia, ma questa volta in inverno a caccia delle Aurore Boreali e alle attività che caratterizzano il grande nord nel periodo più freddo dell’anno.

Saremo ospiti del Fly Arctic Lodge, una tipica struttura locale che si affaccia sulle sponde del lago Kitka a nord di Kuusamo, nella Lapponia finlandese, immersa nei boschi tra pini e abeti rossi, ai confini con la Russia dell’ovest.
La zona è favolosa per le aurore boreali che potremmo ammirare direttamente dal Lodge e non solo.
Immersi in una natura incontaminata dal grande fascino, al Fly Arctic Lodge scopriremo la magica atmosfera dell’inverno lappone.

Il Lodge, una gestione tutta italiana, dispone di numerosi comfort come sauna, sala biliardo e hot tub all’aperto: tipica vasca termale riscaldata dalla quale poter ammirare le aurore boreali.
Sarete accompagnati dalle guide in escursioni con cani da slitta, visite alle fattorie di renne e trekking invernale nel meraviglioso parco nazionale dell’Oulanka, cammineremo esplorando i sentieri selvaggi lungo i fiumi con rapide e cascate ghiacciate, attraversando le foreste con piante secolari, immersi nel silenzio ascoltando i nostri passi e il rumore della natura. Giornate nel vero cuore della Finlandia con paesaggi mozzafiato.

I pasti saranno preparati con cura dai nostri amici del Lodge, servendo cibi italiani e piatti tipici finlandesi.
Parti con noi per scoprire le bellezze invernali di questa regione!

“Non abbiamo scelto un tour on the road per la scarsità di luce presente in questo periodo dell’anno, per evitare di ammirare il maestoso paesaggio da un finestrino di un auto in lunghe e faticose trasferte, si è opzionato restare nella stessa struttura e con le nostre auto private, effettuare piccoli spostamenti all’interno del parco nazionale così da vivere dal vivo ogni singolo minuto.”

PROGRAMMA:

-GIORNO 1: VOLO DI ANDATA
Bologna/Milano/Roma -> Kuusamo, l’aereoporto è a 20min del Lodge, Cena o aperitivo in struttura

-GIORNO 2: ESCURSIONE SUL LAGO GHIACCIATO
Il primo impatto con la Lapponia non si scorda mai. Questo semplice hiking servirà a familiarizzare con le temperature rigide che si aggirano in questa zona dai -10 ai -15C°. Immersi nel candido panorama innevato, circondati dalle foreste, cammineremo nella neve alta sopra il lago gelato di fronte al lodge. L’escursione permetterà di esplorare i dintorni, acclimatarsi e rendersi conto della favolosa e selvaggia natura circostante. La neve lappone è polverosa e soffice e il lago in inverno è una grande superficie esplorabile. Dopo l’escursione saremo introdotti al genuino rituale finlandese della sauna e ai tipici percorsi termali della tradizione lappone: massaggi con la neve fresca, essenze da sauna, piacevole bagno nell’acqua calda della hot tub in riva al lago e per i più temerari anche il bagno nel lago gelato.

Sauna, cena e notturna a caccia dell’Aurora Boreale

-GIORNO 3: ESCURSIONE E VISITA ALLA FATTORIA DELLE RENNE
Situata a breve distanza dal nostro lodge, la Reindeer Farm ospita più di 200 renne. Le renne, poro in finlandese, sono gli animali simbolo della Lapponia. D’estate vivono libere e migrano in branco verso la foresta e le radure più rigogliose. In autunno inoltrato, spontaneamente ritornano negli allevamenti che offrono loro un riparo sicuro nei mesi più freddi. Nella fattoria, le renne sono libere di muoversi e correre nell’ampio recinto e i nostri ospiti potranno alimentarle offrendo licheni. E’ possibile vedere i nuovi nati, ascoltare la storia della fattoria direttamente dall’allevatore e fare un giro sulla slitta trainata dai grossi e imponenti maschi riproduttori dell’allevamento. La giornata continua con una visita al negozio di artigianato della fattoria.
Dopo l’escursione, pranzeremo nel migliore ristorante della regione con piatti e bevande tipiche locali
Si proseguirà al pomeriggio con l’escursione.

Sauna, cena e notturna a caccia dell’Aurora Boreale

-GIORNO 4: ESCURSIONE EXPLORER AI CONFINI CON LA RUSSIA
Raggiungeremo le aree più remote della Lapponia dell’est fino alla zona di confine russo, invalicabile dalle trincee di legno costruite lungo tutto il territorio da sud a nord. Percorreremo fuori sentieri tra altopiani, fitti boschi e laghi ghiacciati in zone desolate ed isolate dalla civiltà. Una vera e propria esperienza wild.

Sauna, cena e notturna a caccia dell’Aurora Boreale

-GIORNO 5: SLITTE E HUSKY
Insieme al team del Fly Arctic Lodge abbiamo scelto per le nostre escursioni una Husky Farm stupenda. Allevamento a gestione famigliare dove i cani sono liberi di correre in ampi spazi senza serragli né catene. La famiglia che la gestisce vive, ama e rispetta questa meravigliosa razza. La Husky Farm è situata in un parco naturale stupendo, con un percorso nella foresta riservato alle corse con cani da slitta, adatto a turisti di tutte le età. La visita inizia con una vera e propria lezione sulle regole dello sled dog, un’infarinatura su come guidare le slitte. Si visita l’allevamento e si entra negli ampi recinti innevati, dove si avrà un incontro diretto con i docili e tenerissimi husky. Guideranno in autonomia la propria slitta trainata da sei cani. Una esperienza unica ed emozionante che resterà nel cuore. La giornata termina con pranzo e bevande calde nell’accogliente kota: tipica tenda lappone con un falò al centro. Una vera e intensa esperienza finnica.

Sauna, cena e notturna a caccia dell’Aurora Boreale

-GIORNO 6: VOLO DI RIENTRO

PREZZO:

1690 euro a persona, include:
-5 pernottamenti a pensione completa Colazioni e cene in lodge
-Pranzi al sacco
-Trasporti da e per l’aeroporto Trasporti da e per le escursioni
-Affitto auto se necessario
-Escursioni guidate tutte le notti in cui l’aurora è visibile
-1 escursione a piedi sul lago ghiacciato
-1 trekking sul fiume con grigliata a pranzo
-1 escursione con slitte ed husky, pranzo nella kota e fermata alla caffetteria
-1 escursione alla fattoria delle renne, pranzo in ristorante tipico finlandese
-Fornitura lenzuola, coperte ed asciugamani
-Camere doppie o triple
-Uso sauna e hot tub al lodge
-Un tour guide italiano ogni 2-3 automezzi

Non incluso: bevande, voli andata e ritorno dall ́Italia per Kuusamo, assicurazione medico bagaglio e annullamento.

Extra facoltativi:
safari in motoslitta, visita alla casa babbo natale, bevande, altri spostamenti al di fuori di quelli organizzati, camere singole.

CASSA COMUNE DA CONSEGNARE IL GIORNO DELLA PARTENZA DI 120€ INCLUDE:
assicurazione kasko per auto e carburante, noleggio ciaspole per 2/3 giorni.

AD OGNI PARTECIPANTE VERRA’ INVIATA PER E-MAIL UNA SCHEDA TECNICA DETTAGLIATA RIGUARDO ALLA GESTIONE DELL’ABBIGLIAMENTO CONSONO ED INFORMAZIONI GENERALI PER LA BUONA RIUSCITA DEL TOUR

Viaggio organizzato da Valmatrek con la collaborazione e garanzia di www.viaggifinlandia.com
Direzione tecnica agenzia turistica www.robintur.it Rimini

ISCRIVITI
Info
Category: ,
Date: 10 February 2020
Duration: 6 Days