logo
Valmatrek è un progetto nato dalle Guide Ambientali Escursionistiche Alberto Bruschi e Matteo Osanna, un omaggio alla loro terra nativa, la Valmarecchia, con lo scopo di promuovere e scoprire il vasto territorio italiano e non solo, proponendo nuovi percorsi, associando trekking ad attività artistiche, enogastronomiche e collaborando con le associazioni locali. Non siamo un Tour Operator, ci affidiamo alle direzioni tecniche di agenzie locali, in regola con il codice del consumo e normative fiscali.
Cel. 338 464 6006 (Alberto)
Cel. 338 889 4024 (Matteo)
info@valmatrek.com

Lapland winter tour – a caccia dell’Aurora Boreale

IL VIAGGIO
TAPPE
QUANDO
PREZZO
INFORMAZIONI
VISTI
ATTREZZATURA
ISCRIVITI

Viaggio in Lapponia – a caccia dell’Aurora Boreale

 

Un viaggio invernale alla caccia di Aurore nell’affascinante natura finlandese coperta di neve.

Un’esperienza nel segno dell’avventura, vi porterò in luoghi a me familiari e carichi di un’emozione personale che vorrei trasmettere ad ognuno di voi.

Il grande Anello dell’Orso – Karhunkierros National Park – sarà il primo protagonista che ospiterà le nostre avventure escursionistiche. Attraverseremo ponti tibetani oltrepassando torrenti in piena, antichi mulini in una fitta vegetazione di betulle e abeti dimora di Orsi, Renne, Linci e Alci. In una delle foreste più antiche del pianeta.
La Foresta ghiacciata del Kumtivaara dove poter ammirare dalla sua sommità a poche centinaia di metri le infinite foreste russe.
Non mancheranno gli appuntamenti simbolo della Finlandia, la visita alla fattoria delle Renne e la tanto attesa escursione con Slitte trainate da Husky nella tundra lappone.
Verremo in contatto con un popolo che ancora mantiene vive leggende e tradizioni. I Sami, con i loro vestiti colorati e il “kota”, le capanne coniche trasportabili, ma anche oggetti e accessori di uso più comune come le coppe di legno per bere, chiamate “Kuksa”. Dormiremo in bungalow di legno con SAUNA (riscaldato e dotati di servizi privati) nel circondario di Ruka, cittadina circondata da immensi laghi ghiacciati, (qui si può ammirare la volta celeste e, affidandosi alla buona sorte, l’aurora boreale) situata ad Est a pochi kilometri dal confine russo.

– Il tour è incentrato totalmente su una mia esperienza di ricerca in questa parte di Lapponia, quindi sarà un viaggio semplice e servirà spirito di adattamento e tanta allegria per adattarsi al meglio ed accogliere meraviglie concentrate in pochi km quadrati. Non amo passare tante ore in macchina e correre per vedere più luoghi possibili, ma piuttosto fruttare ogni secondo nel cammino immersi nella natura selvaggia – Fidatevi e vi sorprenderò 😉✌🏻🇫🇮

Domenica 27 febbraio

✈️ Partenza da Milano ed arrivo a Kuusamo (Finlandia)

🚐 Transfert al lodge in serata e Cena di benvenuto

Lunedì 28 febbraio

🦌 Primo approccio con il territorio, il clima probabilmente rigido ed escursione limitrofa al Lodge sul lago ghiacciato Kesäjärvi, per testare vestiario ed attrezzatura.

Grigliata all’aperto a pranzo

Nel primo pomeriggio visiteremo la fattoria delle renne a pochi km dal Lodge, esperienza local in una farm a gestione familiare certificata nel rispetto delle norme verso la tutela dell’animale simbolo della Finlandia. Due simpatici ragazzi ci accompagneranno all’interno dei ranch, daremo da mangiare a questi morbidi e pacifici animali aiutanti di Babbo Natale. A fine escursione ci riscalderemo nel tipico Kota (rifugio) di famiglia, sopra una collina con vista sulla cittadina di Ruka e i boschi sconfinati del circondario gustandoci una bevanda calda.

Martedì 01 marzo

❄️ Karhunkierros Trail – Il cammino dell’orso 🐻 (Parte I). Divideremo in une escursioni questo lungo anello. Nella natura della Finlandia orientale al di fuori da ogni rotta tradizionale, attraverso la taiga e la foresta, al confine con la Russia e pochi chilometri al di sotto del Napapijri il Circolo Polare Artico.

Una vasta zona attraversata da corsi d’acqua che tra la primavera e l’estate diventano impetuosi, formando rapide, cascate e vortici di enorme spettacolarità, per poi placarsi in grandi laghi immersi nella natura del Parco ghiacciati in inverno. Questa fortezza verde è attraversata solo dal “sentiero dell’orso” (Karhunkierros in lingua Suomi) e offre rifugio a orsi, lupi, linci, renne e alci. Vivremo una grande avventura into the wild.

Mercoledì 02 marzo

🐺 Il tanto atteso Husky Safari, escursione attraverso la tundra selvaggia guidando una vera slitta trinata da 6 husky giocherelloni vogliosi di correre. Faremo inoltre una visita guidata all’interno della fattoria a gestione familiare conoscendo uno per uno tutti gli 80 husky che la compongono. La gita terminerà con un caloroso ristoro nel Kota della fattoria.

Nel primo pomeriggio partiremo per raggiungere il confine che segna l’inizio del Circolo Polare Artico con foto di gruppo sotto il monumento rappresentativo, infine merenda in un locale tipico finlandese.

Giovedì 03 marzo

❄️ Vogliamo spingerci oltre verso i confini Russi? Sarà fatto! Incredibile ed emozionante escursione explorer alla ricerca della foresta ghiacciata, un vero monumento naturale che in inverno trasforma i giganti abeti in torri e statue ricoperte di neve e ghiaccio imponenti. Giunti in vetta alla sommità del Kuntivaara ci aspetterà un panorama sconfinato sui boschi della Russia ed un Kota bucolico pronto ad ospitare il nostro pranzo trapper.

Venerdì 04 marzo

🎅🏻 Rovaniemi – La città del Natale

 

Una piacevole gita per chiudere il tour visitando il capoluogo della Lapponia. Una fiabesca città ricoperta di neve, ci incanterà con le sue luci e la sua magia, che da piccoli ci ha portati a sognare e vivere storia di Babbo Natale.

Sabato 05 marzo

✈️ Rientro in Italia e fine dei servizi

 

⚠️ “OGNI SERA ANDREMO ALLA RICERCA DELLE ZONE PIU’ SUGGESTIVE PER CATTURARE L’AURORA BOREALE”

 


dal 27 febbraio al 5 marzo 2022

 

 

Lapland Winter 2022

1490€

LE QUOTE COMPRENDONO:

  • Noleggio di UN AUTOVEICOLO della categoria 9 posti/auto OPPURE noleggio di UN AUTOVEICOLO della categoria 9 posti/auto + 1 auto SW VW Golf 5 posti/auto (massimo 12 persone totali)
  • sistemazione in cottage tipico finlandese composto da 5 camere totali/4 bagni e sauna, cucina attrezzata, incluse lenzuola, asciugamani e pulizia finale nell’area di Kuusamo per 6 notti
  • N. 3 escursione con noleggio ciaspole 
  • Esperienza alla fattoria delle Renne
  • Husky safari
  • 1 Cena e colazioni tutte
  • N°2 guide
  • assicurazione spese mediche, bagaglio, annullamento all risk 
  • assicurazione viaggi rischi zero
  • assicurazione VACANZEXTRA
  • Assicurazione Covid
  • Divertimento assicurato ✌🏻

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

  • voli dall’Italia e tasse aeroportuali 
  • trasferimenti non espressamente indicati come inclusi
  • Pranzi, cene e bevande (gestite in cassa comune)
  • supplementi e attività extra
  • tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla  voce ‘le quote comprendono’

LA CASSA COMUNE:

150€ 

La cassa comune è l’importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dalla guida/accompagnatore. Sarà utilizzata per pagare ogni servizio non compreso nella quota di partecipazione necessario per la realizzazione del viaggio, es. pernottamenti, pasti, ingressi vari.

Viaggio organizzato da Valmatrek in collaborazione con Atonga Viaggi snc

ATONGA VIAGGI snc
Viale Galilei, 41
48121 Ravenna (RA)
P.IVA 02389660396
Codice univoco BA6ET11

Guida e Accompagnatore turistico:

Alberto Bruschi (3384646006) e Matteo Osanna

 

🔸SITUAZIONE COVID-19
🇫🇮 FINLANDIA

Fino al 31 Gennaio 22, l’ingresso da tutti i Paesi Schengen sarà consentito presentando un tampone antigenico effettuato entro 48 ore prima dell’ingresso (sono esenti i minori nati dal 2006 in poi) oltre a uno dei seguenti requisiti: 

  • Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
  • Certificato di avvenuta guarigione da Covid avvenuta da massimo 6 mesi.
  • Certificato di avvenuta guarigione da Covid avvenuta da massimo 6 mesi associato ad una dose di vaccino effettuata da almeno 10 giorni.

Registrarsi al seguente link  

In base all’ordinanza del 15 Dicembre per il rientro in Italia è obbligatorio per tutti:

Per i passeggeri che presentano green pass con certificato vaccinale completato da almeno 14 giorni o Certificato di avvenuta guarigione da Covid non è richiesta la quarantena al ritorno.
Pei passeggeri che non sono in possesso del certificato di vaccinazione o guarigione è obbligatorio isolamento fiduciario per 5 giorni al termine dei quali ci si dovrà sottoporre a nuovo tampone.

 

 

 

DOCUMENTI: carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità o passaporto valido

VISTI: NESSUNO

FORMALITÀ SANITARIE: in base alle chiusure / aperture dei confini a causa della pandemia di COVID-19

Vedere: 
http://www.viaggiaresicuri.it/

NON TEMENTE!

Verrà inviato ad tutto il gruppo un vademecum elencando tutto l’occorrente necessario per affrontare al meglio il viaggio

ISCRIVITI AL VIAGGIO

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI EVENTI?
Clicca sul link sottostante ed entrerai a far parte del gruppo Telegram di Valmatrek
l.php

oppure contattami ed essere aggiunto alla LISTA BROADCAST su Whatsapp





Leggi ATTENTAMENTE e salva sul tuo dispositivo il:

Regolamento Specifico Covid-19 Vademecum Escursionista

* campi obbligatori

* Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
* Ho letto e accetto il regolamento escursioni
* Ho letto e accetto il regolamento specifico covid-19