logo
Valmatrek è un progetto nato dalle Guide Ambientali Escursionistiche Alberto Bruschi e Matteo Osanna, un omaggio alla loro terra nativa, la Valmarecchia, con lo scopo di promuovere e scoprire il vasto territorio romagnolo e non solo, proponendo nuovi percorsi, associando trekking ad attività artistiche, enogastronomiche e collaborando con le associazioni locali.
Cel. 338 464 6006 (Alberto)
Cel. 338 889 4024 (Matteo)
info@valmatrek.com

ITALIA da Costa a Costa BIKEPACKING SOFT

IL VIAGGIO
TAPPE
QUANDO
PREZZO
INFORMAZIONI
ISCRIVITI

BIKEPACKING 6 DAYS

GIORNI 6
CHILOMETRI 452
DISLIVELLO +6700M
DIFFICOLTA’ 6/10

 

780€

 

ITALIA da Costa a Costa BIKEPACKING SOFT

Pedaleremo nel nostro amato bel paese dalla costa del Mare Adriatico fino al Mare Tirreno attraverso un percorso esclusivo che infila tutte le più spettacolari bellezze di questo pezzo d’Italia. 

Sarà un Bikepacking soft perché tutte le notti saremo coccolati in Hotel e non avremo bisogno di caricarci il peso del materiale da campeggio, quindi un viaggio per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’avventura in bicicletta senza rinunciare alle comodità. 

Viaggeremo caricando sulle nostre bici solo i vestiti e il necessario per alloggiare nelle strutture, consiglio vivamente il costume da bagno.

Partiremo da Ancona nelle Marche e arriveremo ad Orbetello in Toscana intrecciando borghi medioevali, città d’arte, parchi naturalistici e le più spettacolari strade bianche che il mondo c’invidia. Dal Conero alla Val d’Orcia passando per Assisi per poi tuffarci nella via Francigena. Non solo sudore ed endorfine ma anche la nostra storia, le nostre tradizioni e l’ospitalità del paese più bello del mondo. 

 

 

 

 

GIORNO 1: Ancona – Cingoli

72,6km 1.600 m  ↓980 m

Il viaggio inizia ad Ancona e il primo step sarà la spiaggia di Portonovo per salutare l’Adriatico. Ora la salita sarà abbondante ma dolce attraverso il parco del Conero e ci farà salire dal mare fino ai  borghi di Camerano, Osimo e infine Cingoli.

Pernottamento in Hotel con prima colazione.

GIORNO 2: Cingoli – Assisi

102 km  ↑1.550 m  ↓1.610 m

Continua il viaggio verso Pioraco su uno splendido percorso di montagna che stupisce per la natura, i magnifici panorami e gli eremi. Unoasi di pace, verde e frescura che ci accompagna fino a sconfinare in Umbria e poi nel parco del monte Subasio.

Dolce la discesa che accompagna l’arrivo ad Assisi città che non ha bisogno di presentazioni.

Pernottamento in Hotel con prima colazione.

GIORNO 3: Assisi – Montepulciano

90,1 km   ↑1.180 m  ↑990 m

Dopo essere stati pervasi dalla santità di questo luogo ci aspetta lo splendido scenario verso Perugia, una maestosa discesa che ci riporta ai pensieri dei pellegrini del medioevo che s’imbattevano in questa meraviglia. Finalmente metteremo le ruote sullo sterrato attorno al Lago Trasimenoper raggiungere in serata Montepulciano.

Pernottamento in Hotel con prima colazione.

GIORNO 4: Montepulciano – Sorano

81,4 km1.450 m  ↓1.570 m

Da qui in poi ben venuti nel paesaggio che la bellezza stessa c’invidia e non ci sarà più fatica nei nostri muscoli ma solo stupore.

Il Campi Elisi di Massimo Decimo Meridio ci vedranno sfrecciare come saette per la più suggestiva strada bianca della val d’Orcia con Pienza sempre sullo sfondo.

Continuiamo lungo la via Francigena su per Radicofani e poi nell’incredibile borgo di Sorano scolpito nel tufo.

Pernottamento in Hotel con prima colazione.

GIORNO 5: Sorano – Orbetello

83,5 km  ↑780 m  ↓1.160 m

Per stradine dolci e qualche sentiero nel bosco ci dirigiamo verso il mare per la gloria che ci è dovuta. Il borgo di Pitigliano inerpicato sopra una roccia merita una contemplazione quasi religiosa mentre la discesa lascia il posto alla pianura che ci accompagna fino ad Orbetello.

Pernottamento in Hotel con prima colazione.

GIORNO 6: Orbetello – Capalbio

31,2 km   ↑210 m  ↓220 m

Sembrerebbe finito il tour ma questo breve tratto che ci accompagna alla stazione di Capalbio è davvero la ciliegina sulla torta. La mattinata si svolge lungo la pista ciclabile di Orbetello e la sorprendente riserva naturale Duna Feniglia tra daini in liberà e la meravigliosa ombra dei pini marittimi.

Saluto alla stazione di Capalbio

FINE DEI SERVIZI.

 

 

 

 

 


2 luglio 8 luglio 2021

 

 

 

 

 

Quota:

-Adulti:
780€ a Persona (Min 8 Max 12)

Il prezzo include

  • Assicurazione di viaggio.
  • Io sarò la vostra guida.
  • Un’altra guida ambientale esperta se il numero dei partecipanti lo richiede.
  • 5 notti in Hotel.
  • Tutte le colazioni.
  • Tracciato GPS pedalate personalmente.
  • Consulenza personalizzata su materiali e assetto bici prima della partenza.

Il prezzo non include

  • Pranzi e cene.
  • Assicurazione per la rinuncia al viaggio che può essere stipulata al momento dell’iscrizione.
  • Tutto quanto non presente nella sezione “Il prezzo include”

 

 

 

 

 

 

 

Le Guide:

Dino Lanzaretti 3476236900

Alberto Bruschi 3384646006

 

Altre info:

– Le guide si riservano di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso possano influire sulla buona riuscita del giro e sulla sicurezza degli accompagnati.

– Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver letto e di accettare il REGOLAMENTO ESCURSIONI e Il REGOLAMENTO SPECIFICO COVID19 che potete trovare sul nostro sito o al momento dell’iscrizione.

 

 

ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE

E’ un viaggio in collaborazione ed organizzato da Dino Lanzaretti. Vi chiediamo per tanto di iscrivervi obbligatoriamente tramite il Link sottostante

ITALIA da Costa a Costa