logo
Valmatrek è un progetto nato dalle Guide Ambientali Escursionistiche Alberto Bruschi e Matteo Osanna, un omaggio alla loro terra nativa, la Valmarecchia, con lo scopo di promuovere e scoprire il vasto territorio italiano e non solo, proponendo nuovi percorsi, associando trekking ad attività artistiche, enogastronomiche e collaborando con le associazioni locali. Non siamo un Tour Operator, ci affidiamo alle direzioni tecniche di agenzie locali, in regola con il codice del consumo e normative fiscali.
Cel. 338 464 6006 (Alberto)
Cel. 338 889 4024 (Matteo)
info@valmatrek.com

Isola di Capraia: trek week-end nell’isola dello zaino in spalla

IL VIAGGIO
TAPPE
QUANDO
PREZZO
INFORMAZIONI
VISTI
ATTREZZATURA
RIMBORSO
ISCRIVITI

Isola di Capraia: trek week-end nell’isola dello zaino in spalla

Un fantastico trekking in cui scopriremo insieme la meravigliosa Capraia, una delle perle dell’Arcipelago Toscano, un piccolo paradiso solitario così vicino, eppure così lontano. Più vicina alla Corsica che alla costa Toscana, Capraia ci proietta infatti in una dimensione assolutamente particolare e appartata. Camminare a Capraia è un viaggio che va ben oltre la distanza che divide l’Isola dal continente.

 

1 Aprile 
1° giorno: Visita del porto e del paese

Raggiungeremo il Porto Mediceo di Livorno, dove prenderemo insieme il traghetto per Capraia delle ore 15:30. Arrivati sull’isola, sistemazione in appartamento e a seguire visita del paese: un primo giro esplorativo che ci farà scoprire le case colorate, il Forte San Giorgio, i vicoli e gli scorci sul mare.

Cena libera al porto

2 Aprile
2° giorno: Il monte Arpagna e la torre zenobito

Inizieremo la nostra esplorazione dell’isola dalla parte sud, salendo attraverso sentieri rocciosi dal paese verso il Monte Arpagna (o Semaforo), da cui avremo un primo sguardo d’insieme dall’alto di Capraia e di altre isole dell’arcipelago (Elba, Pianosa, Montecristo). Con la vista aperta sul mare, sarà spettacolare scendere verso la Torre dello Zenobito, punto più a sud dell’isola dove il nostro sguardo si perderà nel blu del mare e sulla vicina Corsica. Da qui rientreremo in paese attraverso stretti sentieri immersi nella macchia che costeggia il mare.

In serata partendo dalla Chiesetta del Porto, dopo un a passeggiata panoramica di circa 2km, cena nell’EX Colonia Panale Agricola “Valle di Portovecchio”.  

Lunghezza:17 km.

Dislivello: 800 m.

Durata: 9h (soste incluse)

3 Aprile
3° giorno: Lo stagnone e il monte delle penne

Il percorso ad anello dello Stagnone si snoda nella parte centro-occidentale dell’isola e attraversa zone ad altissima naturalità. Cammineremo sopra antiche mulattiere e godremo di ampie radure di quota che si affacciano vertiginosamente su imponenti scogliere a picco sul mare. Scopriremo il lago dello Stagnone, piccolo specchio d’acqua, l’unico permanente dell’intero Arcipelago e il Monte delle Penne.  Il rientro sarà tutto in discesa e chiuderemo il nostro anello passando dalla vecchia colonia penale agricola dell’isola da dove godremo di una bellissima vista sul porto. Giunti in paese  ci prepareremo, per poi rientrare a Livorno con il traghetto nel tardo pomeriggio (ore 17)

Lunghezza:14 km.

Dislivello: 650 m.

Durata: 7h (soste incluse)

 

 

 


01-02-03 Aprile 2022

 

 

Capraia 2022

192€

LA QUOTA COMPRENDE:

  • organizzazione del viaggio
  • direzione tecnica Atonga Viaggi snc
  • sistemazione appartamenti 
  • traghetto A/R (Livorno-Capraia)
  • assicurazione medico/bagaglio, infortuni, annullamento COVID
 LA QUOTA “NON” COMPRENDE:
  • le colazioni, i pranzi al sacco e la cena del venerdì sera sono a carico dei partecipanti: possono essere acquistati prima dell’arrivo sull’isola o direttamente presso il market/alimentari dell’isola.
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota comprende”

LA CASSA COMUNE:

150€

La cassa comune è da consegnare in all’arrivo e serve all’accompagnatore per pagare i servizi locali per il gruppo non inseriti nella “quota comprende”. (Daria Accompagnatore, Servizio Guida Ambientale Escursionistica, Accompagnatore Turistico, 1 Cena)

 

 

 

Direzione tecnica: ATONGA VIAGGI s.r.l.
[/su_column]

 

 

 

Viaggio organizzato da Atonga Viaggi snc in collaborazione con Valmatrek

ATONGA VIAGGI snc
Viale Galilei, 41
48121 Ravenna (RA)
P.IVA 02389660396
Codice univoco BA6ET11

IL VIAGGIO

DATE: 01 – 02- 03 Aprile
DURATA: 3 Giorni – 2 Notti
PARTECIPANTI: Min 6, Max 12
PERNOTTAMENTI: Appartamento al porto

Guida e Accompagnatore turistico:

Alberto Bruschi (3384646006) e Matteo Osanna (3388894024)

 

 

 

 

DOCUMENTI: carta d’identità valida in corso di validità e Green Pass valido

VISTI: NESSUNO

Equipaggiamento:

  • abbigliamento “a strati”
  • pantaloni lunghi da escursione
  • scarponi da trekking in buone condizioni con suola scolpita Vibram
  • giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia
  • copricapo
  • occhiali da sole
  • zaino comodo e in buone condizioni
  • scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri.
  • consigliato l’uso dei bastoncini da trekking.
  • torcia da testa
  • berretta
  • bicchiere
  • vestiti di ricambio

(Sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo: se possibile indossare capi di lana o capi tecnici da escursionismo).

NON ABBIATE PAURA!

La polizza stipulata per il nostro viaggio copre qualsiasi motivo oggettivamente documentabile (in caso di rinuncia al viaggio per malattia, sono comprese anche epidemie e malattie pandemiche diagnosticate come, ad esempio, il Covid-19, e quarantena dell’Assicurato o di un compagno di viaggio). Chi fosse interessato alla copertura può segnalarcelo al momento dell’iscrizione versando la quota contestualmente all’acconto.

SOLD OUT