logo
Valmatrek è un progetto nato dalle Guide Ambientali Escursionistiche Alberto Bruschi e Matteo Osanna, un omaggio alla loro terra nativa, la Valmarecchia, con lo scopo di promuovere e scoprire il vasto territorio italiano e non solo, proponendo nuovi percorsi, associando trekking ad attività artistiche, enogastronomiche e collaborando con le associazioni locali. Non siamo un Tour Operator, ci affidiamo alle direzioni tecniche di agenzie locali, in regola con il codice del consumo e normative fiscali.
Cel. 338 464 6006 (Alberto)
Cel. 338 889 4024 (Matteo)
info@valmatrek.com

Calabria Grecanica Trek – Viaggio fra i Greci di Calabria

IL VIAGGIO
TAPPE
QUANDO
PREZZO
INFORMAZIONI
VISTI
ATTREZZATURA
RIMBORSO
ISCRIVITI

Calabria Grecanica Trek – Viaggio fra i Greci di Calabria

Valmatrek da il benvenuto alla primavera e propone uno spettacolare cammino con zaino leggero di 7 giorni nell’estremo Sud della penisola italiana, nel Parco nazionale dell’Aspromonte, ricalcando le orme percorse dall’artista paesaggista inglese Edward Laer. Traendo spunto da questa esperienza nasce il Sentiero dell’Inglese, un trekking itinerante che parte da Pentedattilo conosciuto come il borgo fantasma e si snoda lungo interessanti passaggi in autentici gioielli come Bova capitale della grecanica, Gallicianò il paese più greco d’Italia, per terminare a Staiti, il paese meno popolato della Calabria. 

Cammineremo lungo antichi sentieri, di paese in paese, assistiti da un pulmino che trasporta i bagagli, accompagnati da esperte guide che ci faranno conoscere abitudini e saperi locali. Lungo il percorso alla notte si dormirà presso abitazioni private con accoglienza gestita dalla comunità locale detta ospitalità diffusa in modo da incoraggiare e valorizzare il più possibile l’energie locali ed un modello di turismo etico e sostenibile. Fra buona cucina e musiche tradizionali attraverseremo ambienti unici e visiteremo i piccoli borghi di quest’angolo d’Italia dove si parla ancora la lingua di Omero e che conserva usi e tradizioni secolari: i greci di Calabria.

Un viaggio in Italia e nello stesso tempo all’estero!! 

 

19 Marzo
1°giorno: Benvenuti in Aspromonte e nella terra del Bergamotto!
Arrivo alla stazione FS Centrale di Reggio Calabria o all’aeroporto dello Stretto, incontro con la guida. Transfert (45’) di persone e bagagli Pentedattilo (280 mt). Vista del borgo medievale semi-abbandonato: un vero gioiello etno-architettonico. Successivamente sistemazione presso case dell’Ospitalità Diffusa. Cena pernottamento a Pentedattilo.

20 Marzo
2° giorno: Da Pentedattilo a Bagaladi tra campi e ulivi secolari.

Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Escursione: Pentedattilo (280 mt) / Punta di Leo (502 m slm) / Punta d’Argento (mt 743) / Fiumara Tuccio (400 mt) / Bagaladi – Piazza Berlinguer (475 m). A Bagaladi sistemazione in case dell’Ospitalità Diffusa. Cena e pernottamento.

Dislivello: circa 570 m in salita e 350 m circa in discesa.
Tempi escursione: 6 ore circa.

21 Marzo
3° giorno: Da Bagaladi ad Amendolea tra colline e piccoli borghi 

Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Escursione: Bagaladi (mt 460) /San Lorenzo superiore (mt.786, ove domina un bel paesaggio) / borgo agricolo di San Pantaleone (mt 540) / Monte Cataluce (mt 544) / fiumara Condofuri (mt.170) / Fiumara Amendolea (mt 140) / borgo di Amendolea (mt.150). Ad Amendolea sistemazione presso l’azienda agrituristica “Il Bergamotto”, produttrice del Bergamotto biologico. Cena e pernottamento in Agriturismo.

Dislivelli: circa 350 m in salita e 650 m in discesa
Tempi escursione 7 ore.

22 Marzo
4° giorno: Amendolea/Gallicianò/Bova – “Tra i Greci di Calabria”

Prima colazione. Escursione: azienda agrituristica il Bergamotto” (mt.120) / fiumara Amendolea (mt.120) /m. Maradha (mt.463) – Palazzine (mt.553) – Gallicianò (mt.621) (Gallicianò, all’interno delparco nazionale: il paese più Greco d’Italia, patria etno musicale grecanica). Pranzo a Gallicianò. Dopo pranzo visita alla chiesetta Ortodossa ed animazione etno musicale grecanica. Successivamente, escursione: Gallicianò (mt.621) – fiumara Amendolea località Oleandri/ruderi mulino Focolio (mt.253) – Bova (mt.850). Tempi escursione: 5 ore soste comprese. Sistemazione in appartamenti muniti di servizi (doccia ed acqua calda). Cena tipica presso il ristorante della Coop. San Leo. Pernottamento a Bova.

Dislivello: circa 1100 m in salita e 536 m in discesa
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 fino a Gallicianò e 4 da Gallicianò a Bova

23 Marzo
5° giorno: Monte Grosso con i suoi panorami mozzafiato….

Prima colazione. Escursione a piedi su una storica e panoramica mulattiera: Bova loc. Polemo (810 mt) / Monte Grosso (alt. 1300 mt.). Pausa sulla cima del monte Grosso per ammirare lo splendido panorama sulla fiumara Amendolea, i borghi abbandonati di Roghudi e Africo vecchio e gli altri paesi dell’Area Grecanica, le cime dell’Aspromonte con all’orizzonte l’Etna. Tempi escursione: 4 ore comprese soste. Pausa pranzo presso rifugio forestale San Salvatore (1200mt). Rientro a piedi a Bova (3 ore) su percorso differente rispetto a quello dell’andata. Cena e pernottamento a Bova. 

Dislivelli: circa 800 m in salita e 780 in discesa.
Km: Circa 19

24 Marzo
6° giorno: da Bova a Palizzi tra panorami, vigneti e…vino!

Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Visita guidata del caratteristico centro storico di Bova, con le sue viuzze, i palazzi nobiliari, il Santuario di San Leo, la Concattedrale della Madonna della Presentazione o dell’Isodia. A seguire escursione: piazza Roma di Bova (mt.820) / zona alta Fiumara San Pasquale (mt 420) / Monte Agrappidà (mt.690) / Palizzi superiore (mt.272); tempi escursione: 6h soste comprese. A Palizzi antica visita del caratteristico e sistemazione in case dell’Ospitalità Diffusa. Cena e pernottamento a Palizzi.

Dislivelli: 300 m in salita, 600 m in discesa.
Km: circa 13.

25 Marzo
7° giorno: da Palizzi a Staiti passando da monte Cerasia…un balcone tra lo Jonio e l’Aspromonte!

Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Escursione: Palizzi Superiore (mt 272) Pietrapennata (680 mt, caratteristico borgo agricolo con 40 abitanti) / ruderi Monastero della Madonna dell’Alica (682 mt) / Monte Cerasia che con i suoi 1013 metri è un vero e proprio balcone sullo Jonio e l’Aspromonte / Staiti (grazioso borgo situato a 530 mt slm che con meno di 300 abitanti è il comune più piccolo della Calabria). Tempi escursione: 7 ore. A Staiti sistemazione presso case dell’ospitalità diffusa.
Cena e pernottamento a Staiti.

Dislivelli: circa 800 m in salita e discesa.
Km: circa 20.

26 Marzo
8° giorno: Partenza

Prima colazione. Trasferimento a Reggio Calabria per possibile visita al Museo Nazionale della Magna Grecia (Ospitante i famosi Bronzi di Riace).  Partenza dall’aeroporto di Reggio Calabria.

 


dal 19 marzo al 26 marzo 2022

 

 

Calabria Gracelica trek 2022

1120€

Le quote volo basate al giorno 04/02/2022 (il costo del volo potrebbe subire cambiamenti avvicinandosi alla data di partenza)

QUOTA COMPRENDE:

• Volo Nazionale da Milano Linate con bagaglio in stiva
• Tasse Aeroportuali
• 7 Notti in Agriturismo e case dell’ospitalità diffusa
• 6 Giorni di Trekking in Pensione Completa 
• Acqua e Vino illimitati ai pasti
• Guida Esperta e spostamento bagaglio lungo il Trekking
• Pulmino Privato con Autista
• Assicurazione Medico e Bagaglio
• Assicurazione Annullamento
• Accompagnatore che ha ideato questo Itinerario
• Fee Agenzia

QUOTA NON COMPRENDE:

• I pranzi del giorno dell’arrivo e della partenza 
• Attività Facoltative Proposte
• Extra Personali
• Ingressi a Monumenti, Templi e Attrazioni
• Tutto quello non incluso ne “La Quota Comprende”

CASSA COMUNE: 230 euro per persona

La cassa comune è da consegnare in loco all’arrivo e serve all’accompagnatore per pagare la propria diaria e per alcuni servizi locali

Viaggio organizzato da Valmatrek in collaborazione con Atonga Viaggi snc

ATONGA VIAGGI snc
Viale Galilei, 41
48121 Ravenna (RA)
P.IVA 02389660396
Codice univoco BA6ET11

IL VIAGGIO

DATE: 09 – 26 Marzo
DURATA: 8 Giorni – 7 Notti
PARTECIPANTI: Min 6, Max 12
PERNOTTAMENTI: Agriturismo e case dell’ospitalità diffusa
TRASPORTI: Pulmino Privato
PASTI: Colazioni, Pranzi e Cene per tutto il Trekking/Soggiorno. Non sono inclusi i pranzi del giorno di arrivo sabato 19 Marzo e del giorno della partenza sabato 26 Marzo

Guida e Accompagnatore turistico:

Alberto Bruschi (3384646006) e Matteo Osanna (3388894024)

 

 

 

 

DOCUMENTI: carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità o passaporto valido e Green Pass valido

VISTI: NESSUNO

FORMALITÀ SANITARIE: in base alle chiusure / aperture dei confini a causa della pandemia di COVID-19

Vedere: 
http://www.viaggiaresicuri.it/

Equipaggiamento:

  • abbigliamento “a strati”
  • pantaloni lunghi da escursione
  • scarponi da trekking in buone condizioni con suola scolpita Vibram
  • giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia
  • copricapo
  • occhiali da sole
  • zaino comodo e in buone condizioni
  • scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri.
  • consigliato l’uso dei bastoncini da trekking.
  • torcia da testa
  • berretta
  • bicchiere
  • vestiti di ricambio

(Sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo: se possibile indossare capi di lana o capi tecnici da escursionismo).

NON ABBIATE PAURA!

La polizza stipulata per il nostro viaggio copre qualsiasi motivo oggettivamente documentabile (in caso di rinuncia al viaggio per malattia, sono comprese anche epidemie e malattie pandemiche diagnosticate come, ad esempio, il Covid-19, e quarantena dell’Assicurato o di un compagno di viaggio). Chi fosse interessato alla copertura può segnalarcelo al momento dell’iscrizione versando la quota contestualmente all’acconto.

ISCRIVITI AL VIAGGIO

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI EVENTI?
Clicca sul link sottostante ed entrerai a far parte del gruppo Telegram di Valmatrek
l.php

oppure contattami ed essere aggiunto alla LISTA BROADCAST su Whatsapp





Leggi ATTENTAMENTE e salva sul tuo dispositivo il:

Regolamento Specifico Covid-19 Vademecum Escursionista

* campi obbligatori

* Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
* Ho letto e accetto il regolamento escursioni
* Ho letto e accetto il regolamento specifico covid-19