logo
Valmatrek è un progetto nato dalle Guide Ambientali Escursionistiche Alberto Bruschi e Matteo Osanna, un omaggio alla loro terra nativa, la Valmarecchia, con lo scopo di promuovere e scoprire il vasto territorio romagnolo e non solo, proponendo nuovi percorsi, associando trekking ad attività artistiche, enogastronomiche e collaborando con le associazioni locali.
Cel. 338 464 6006 (Alberto)
Cel. 338 889 4024 (Matteo)
info@valmatrek.com

Trekking di Primavera – Alla ricerca del Raperonzolo

Trekking di Primavera – Alla ricerca del Raperonzolo

Info

Domenica 24 Marzo 2019

Valmatrekker, dopo la nostra assenza Nepalese vi proponiamo un semplice trekking culinario per festeggiare l’arrivo della Primavera. Un itinerario goloso, dal Castello di Montebello al piccolo borgo di San Giovanni in Galilea dove ci spetterà non il solito pranzo al sacco, ma bensì una bella tavola apparecchiata e tante pietanze casareccie, in uno dei ristoranti storici delle nostre colline. Protagonista della giornata sarà un piccolo ortaggio, il RAPERONZOLO.
Quando l’inverno sta per cedere il passo alla bella stagione, molti di noi provano spesso un forte desiderio di uscire all’aperto alla ricerca delle buone erbe selvatiche che crescono un po’ ovunque, nei terreni incolti, nei prati, nei campi e ai margini dei boschi. Queste piantine si dimostrano assai preziose per la nostra salute, soprattutto nel periodo in cui l’organismo deve liberarsi delle tossine accumulate durante i mesi freddi. Il Raperonzolo (o raponzolo), detto anche “ortaggio dei poveri”, selvatico commestibile che, dopo aver messo a disposizione del contadino le sue foglie e i suoi fiori, gli regala generosamente anche la sua radice.

MAX. 20 PARTECIPANTI

Durata: escursione giornaliera
Ore di cammino: 04:30h circa (soste escluse)
Lunghezza: 12 km
Dislivello complessivo 700mt. circa
Difficoltà : E* Facile

Ritrovo puntuale:
-ore 09:00 al parcheggio del Parco del Clementino a Santarcangelo (Parcheggio in via G.Cagnacci, Santarcangelo di Romagna https://goo.gl/maps/iUkZMQ73aG72) con MEZZI PROPRI si raggiungerà il luogo di partenza:
-ore 09:30 Montebello di Torriana (RN)
https://goo.gl/maps/P86jKu3N6Ky

Quota:
-Adulti 10,00 €
-Pranzo (menù completo) al ristorante Rigoni di San Giovanni in Galilea 20€

(La quota comprende esclusivamente il servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell’iniziativa, spiegazione ambientale-storico del luogo e il pernottamento al ristorante Rigoni).

Info e Prenotazione:
Alberto Bruschi 3384646006
e-mail: info@valmatrek.com.

DIREZIONE TECNICA “ATONGA VIAGGI RAVENNA”
www.atongaviaggi.it

Equipaggiamento Obbligatorio:
Calzature da escursionismo con suola scolpita o scarpe da ginnastica con suola carrarmato in buono stato, pantaloni comodi, vestiario a strati, giacca a vento tipo k-way, acqua almeno 1L, felpa, zaino comodo.

—–PRANZO AL RISTORANTE SOPRA INDICATO—–

Equipaggiamento Consigliato:
cambio indumenti completo (da lasciare in macchina), maglietta di ricambio da portare nello zaino, ghette, macchina fotografica, generi di conforto, bastoncini da trekking.

Guida GAE: Alberto Bruschi, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), Tesserino n° 270 assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna.

Guida GAE: Matteo Osanna, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), Tesserino n° 212 assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna.

**Difficoltà: Media. Escursione alla portata di chi è abituato al cammino o comunque abituato ad una più o meno regolare attività fisica. Percorso privo di difficolta rilevanti, per tanto non è da sottovalutare la sua lunghezza adatto a persone di una certa resistenza a cammini lunghi

Altre info:
*Le guide si riservano di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso possano influire sulla buona riuscita del giro e sulla sicurezza degli accompagnati.
*Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento che potete trovare sul nostro sito
http://www.valmatrek.com/regolamento-escursioni/

(# ) Legenda difficoltà percorsi
Tutti i percorsi sono di tipo Escursionistico e presentano difficoltà tecniche oggettive affrontabili da un escursionista medio.
Il grado di difficoltà delle escursioni è quindi relativo allo sforzo richiesto, ed aumenta con l’aumentare delle distanze chilometriche e dei dislivelli da compiere.
E* : Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con la voglia di scoprire )
E** : Medio (per chi è abituato ad un attività fisica)
E*** : Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking).

Info
Category:
Date: 24 March 2019
Duration: 1 Day

Richiedi info





Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.