logo
Valmatrek è un progetto nato dalle Guide Ambientali Escursionistiche Alberto Bruschi e Matteo Osanna, un omaggio alla loro terra nativa, la Valmarecchia, con lo scopo di promuovere e scoprire il vasto territorio romagnolo e non solo, proponendo nuovi percorsi, associando trekking ad attività artistiche, enogastronomiche e collaborando con le associazioni locali.
Cel. 338 464 6006 (Alberto)
Cel. 338 889 4024 (Matteo)
info@valmatrek.com

Shinrin-Yoku: il bosco interiore è invisibile agli occhi comuni.

Shinrin-Yoku: il bosco interiore è invisibile agli occhi comuni.

Info

La traduzione piu vicina di shinrin-yoku, termine giapponese coniato nel 1982, è bagno di foresta: un’immersione nella natura per lavare via lo stress della quotidianità.

In questa giornata la camminata diventerà meditazione e la meditazione un dialogo con la natura.

Con questo particolare evento vi proponiamo tre attività:

* Una semplice camminata di circa 7 km nei bellissimi boschi del Sasso Simone e Simoncello

* Una meditazione camminata, quindi camminare in pieno silenzio e rispetto del bosco

* Un dialogo con gli alberi

* Al termine una piccola merenda

Il sentiero ci sarà indicato da Alberto, guida registrata GAE, responsabile Valmatrek. Alberto ci guiderà per questi bellissimi sentieri ce ne racconterà anche la storia, e il rapporto dell’uomo con questi luoghi;

La meditazione camminata sarà guidata da Angela, insegnante hatha yoga presso il centro PranaApana. All’ingresso del bosco ci sarà un momento per entrare in piena sintonia con i luoghi che andremo a visitare, poi durante il percorso ci saranno delle soste per prendere piena consapevolezza del luogo che ci ospita.

Sulla via del ritorno Laura, insegnante di kundalini yoga, ci insegnerà ad entrare in contatto con lo spirito degli alberi, attraverso meditazioni della pratica kundalini potremmo provare a metterci in contatto con il nostro albero guida.

“Tu e la foresta siete un’unica immagine. […..] La foresta crea sempre lo spettacolo più giusto per te, ti conosce, ti aspetta, sa esattamente quando passerai e ti prepara la scena. Ecco perché devi camminare nella foresta con attenzione e amore: tutto è predisposto per te, per comunicarti qualcosa che la tua mente logica non può afferrare ma che il pensiero del cuore può riconoscere”

**********************************

Dettagli tecnici:

* Ritrovo ore 8.00 presso il parcheggio del parco Clementino a Sant’Arcangelo di Romagna, raggruppamento per muoverci con meno macchine possibili. Partenza dal passo della cantoniera ore
9.30.
La lunghezza del percorso sarà di circa 7 km. La camminata meditativa è molto più lenta rispetto ad una camminata normale, e non si coprono mai grandi distanze, perché abbiamo necessità di molto tempo per entrare in vera comunione con l’ambiente.

* Attrezzatura: scarpe comode adatte al cammino su sentiero. Abbigliamento a strati: anche se il cielo sarà clemente regalandoci il tepore primaverile dobbiamo sempre avere con noi uno strato caldo per coprirci nei momenti di meditazione. Copertina o stuoino per brevi e semplici esercizi yoga.

* Sosta: pranzo al sacco, 1.5 L di acqua

* Amici a 4 zampe: saranno i benvenuti, ma per una migliore organizzazione e riuscita dell’esperienza verrà richiesto di tenerli al guinzaglio.

* Quota: 50 euro

* Prenotazioni: tramite whatsup, messaggio, telefonata
Angela 342 19 11 275
Alberto 338 464 6006
Laura 329 206 2245

NB: l’evento prenderà luogo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti fino a chiudersi raggiunto il numero massimo.

********************************

Gli accompagnatori:

Angela Casadei, insegnante hatha yoga presso PranaApana yoga studio di Santarcangelo di R. Praticante da 17 anni, insegnante da 5, lo yoga mi ha trasformata negli anni, e ancora mi sta trasformando giorno dopo giorno. “Amarsi è un atto di volontà, significa conoscersi”

Alberto Bruschi, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), Tesserino n° 270 assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna.

Laura

Info
Category:
Date: 11 May 2019
Duration: 1 Day